MESSI: il migliore di sempre

 

 

Lionel Andrés Messi Cuccittini

 

 

 

Biografia

Nato a Rosario (provincia di Una Santa Fe) essi, un operaio di un’acciaieria, e da Celia María Cuccittini, donna delle pulizie, Lionel Messi è di lontane origini italiane do il suo trisavolo Angelo Messi emigrato da Recanati nel 1883, ed è un lontano parente dell’omonimo pugile Luca, con cui condivide le origini familiari. Il bisavolo Angelo era di Ancona.

Messi è padre di due figli, Thiago e Mateo, dati alla luce dalla compagna Antonella Roccuzzo rispettivamente nel 2012 e nel 2015. Ha due fratelli maggiori e una sorella, ed è cugino dei calciatori Maxi ed Emanuel Canucchi. Nell’ottobre del 2011, il quotidiano di LleidaSegre ha inoltre rivelato una probabile parentela tra l’argentino e Bojan Krkić, che sarebbero cugini di 4º grado. Nel 2005 ha ottenuto la cittadinanza spagnola, divenendo cittadino comunitario.

Molto impegnato nel sociale, nel 2007 ha dato vita alla Fundación Leo Messi, una fondazione che si occupa di garantire sostegno, soprattutto medico, ai bambini indigenti. L’11 marzo 2010 è stato nominato ambasciatore UNICEF.è distinto per numerose iniziative umanitarie.

È ritratto sulla copertina di numerose edizioni delle serie di videogiochi PES (2009-2011) e FIFA (2012-2016),è sponsorizzato dall’azienda tedesca Adidas, per la quale ha anche realizzato diversi spot pubblicitari.Il giugno 2010, ha siglato un contratto di tre anni con Herbalife,e garantisce un prezioso sostegno alla Fundación Leo Messi.

Nell’aprile 2011, Messi è stato inserito tra i nomi papabili per vincere l’annuale classifica del Time che premia il personaggio più influente dell’anno. Nel luglio 2011 è stato dichiarato “Patrimonio storico-sportivo dell’umanità” insieme a Pelé e al messicano Hugo Sánchez. Nel dicembre dello stesso anno è nominato “Cittadino illustre” e “Ambasciatore” della sua città natale, Rosario.

Il 2 luglio 2014 è presentato in anteprima a Rio de Janeiro il primo film dedicato interamente alla vita di Messi. A dirigere il film biografico è stato lo spagnolo Alex de la Iglesia, e la pellicola è stata realizzata utilizzando immagini esclusive che ritraggono anche il Messi bambino, oltre ai suoi gol migliori e i trofei conquistati.

Con uno stipendio da € 65 milioni al 2015, è il calciatore più pagato del mondo, mentre l’anno precedente, secondo quanto riportato dalla rivista Forbes, ha guadagnato $ 73,8 milioni, piazzandosi al 4º posto nella classifica degli sportivi più pagati.

Caratteristiche tecniche

Alto 169 centimetri con il baricentro del corpo più basso rispetto a corporature più longilinee, Messi è un giocatore tecnico, veloce e molto agile, ha ottime qualità nel controllo della palla e nell’accelerazione. Secondo il Centro di Medicina Sportiva dell’Università Brunel di Londra, per uno studio della FIFA, l’argentino avrebbe raggiunto la velocità massima di 32,5 km/h . Mancino, con l’esterno sinistro si porta avanti il pallone, cambia direzione di movimento in pochissimo tempo ed esegue dribbling, mentre con l’interno del piede fornisce per lo più assist per i compagni di squadra e finalizza le sue azioni calciando verso la porta avversaria.

A livello tattico, gioca su entrambe le fasce del campo cercando spesso l’azione solitaria in contropiede. Nasce ala destra, posizione che gli permette di accentrarsi e tirare col piede sinistro o di effettuare cross per i compagni; è stato impiegato anche come prima o seconda punta e addirittura come trequartista e regista di centrocampo per la nazionale argentina, posizione che mette in mostra la sua generosità e le sue qualità di impostazione. Al Barcellona, sotto la dirigenza dell’allenatore Josep Guardiola, trova la sua consacrazione nel ruolo di falso centravanti, una posizione più centrale che, grazie anche alla sua visione di gioco e al suo fiuto del gol, gli permette di effettuare fraseggi più frequenti con i centrocampisti e trovare più agevolmente inserimenti vincenti in area di rigore. È anche in grado di interpretare e sfruttare i “tagli” nella difesa avversaria, trovando quindi più facilmente la via del gol. Messi è inoltre un buon rigorista, nonché ottimo tiratore di calci di punizione a giro.

 

ENNIO HAJRULLA & YA STEFANO & TOMMASO GJONDREKAJ 😉

 

 

 

 

Lascia un commento